La Geomatic Art
Statuto della Geomatic Art | Venezia, 3 Settembre 2011 Paragrafo 1 Geomatic Art è il neologismo di Geografia + Informatica e Arte. Paragrafo 2 Geomatic Art è una nuova corrente artistica che utilizza tecnologie della Geomatica e che si concretizza nelle seguenti fasi: - Acquisizione tramite sistemi Lidar - Light Detection and Ranging - Reverse modelling: elaborazione di modelli 3D che riproducano fedelmente le geometrie - Elaborazione, con software di Computer Grafica 3D, della performance artistica - Produzione finale dellʼelaborato artistico attraverso i canali del Mondo digitale Paragrafo 3 Geomatic Art nasce il 3 Settembre 2011 su ideazione di Erminio Paolo Canevese e Stefano Mitrione e con il coinvolgimento dei seguenti artisti in qualità di testimoni e precursori del movimento e/o corrente artistica: JACQUES BEDEL Argentina, MAKOTO Japan, STEFANO MITRIONE Italy, MARYANNE POLLOCK USA, CRISTINA PORTOCARRERO Perù, ANDRZEJ RAFALOWICZ Poland, TIM SLOWINSKI USA, JUERGEN STOLTE Germany, ARKIV VILMANSA Indonesia, ALKISTIS WECHSLER United Kingdom Paragrafo 4 Geomatic Art si propone di seguire e approfondire il seguente concetto filosofico e/o missione e obbiettivo: - Promuovere e valorizzare lʼArte, lʼArchitettura del passato e lʼAmbiente tramite rielaborazioni creative che ne perpetuano nel tempo i valori fondamentali dellʼopera e ne ripropongano unʼimmagine nuova e moderna, in rapporto al periodo contemporaneo in cui essa si esprime, e nello specifico, attraverso quelle tecnologie capaci di riprodurre fedelmente le geometrie del manufatto e territorio dʼorigine. - Ampliare e innovare lʼaspetto democratico della fruizione delle opere, in modo immateriale, digitale e scientifico, affinché, grazie allʼimpiego delle nuove tecnologie, la Conoscenza e la Bellezza diventino patrimonio dellʼintera umanità. Paragrafo 5 Geomatic Art include tutti quegli strumenti tecnologici di rilevazione digitale in campo 3D capaci di generare altresì una banca dati ad alta precisione, la quale sarà restituita alla collettività e alle istituzioni di conservazione e valorizzazione come ulteriore garanzia di perpetuabilità temporale dellʼopera stessa. Paragrafo 6 Geomatic Art fonda le sue origini e la sua esclusività ideativa nella volontà di perpetuare nel tempo un collegamento storico-ideativo tra epoche distanti tra loro, e tra Artisti di diversa estrazione socioculturale. Inoltre Geomatic Art non limita le potenzialità espressive in una conclusione temporale dellʼopera stessa, la quale si presuppone mai terminata affinché ulteriori elaborazioni artistiche vengano applicate alla medesima sia in epoche diverse, sia da Artisti di diversa estrazione socioculturale. Paragrafo 7 Geomatic Art è il concetto stesso di produrre nozioni immateriali da eventi materiali, e non fa uso specifico della parola “Virtuale” in quanto non produce virtualità, nello specifico realtà simulata, ma fa uso della parola “Immateriale” in quanto non esiste nel mondo materiale ma in quello immateriale (digitale), nello specifico non fisico e non appartenente alla materia. Paragrafo 8 Geomatic Art vive nel concetto stesso di conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio artistico e culturale attraverso la sua riqualificazione e rielaborazione. Paragrafo 9 Geomatic Art si promette di non intervenire in modo invasivo nellʼopera di partenza, garantendo altresì il rispetto ideologico e scientifico dellʼopera. |
The Geomatic Art
Statutes of Geomatic Art | Venice, September 3rd, 2011 Paragraph 1 Geomatic Art is the neologism of Geography + Computer Science and Art. Paragraph 2 Geomatic Art is a new artistic movement that uses the technologies of Geomatics, and findsexpression in the following phases: - Acquisition by Lidar systems - Light Detection and Ranging - Reverse modelling: creation of 3D models that exactly reproduce the geometric shape - Processing of the art performance with 3D Computer Graphics software - Production of the work of art through the channels of digital World Paragraph 3 Geomatic Art was born on September 3rd, 2011 on creation of Erminio Paolo Canevese and Stefano Mitrione, and with the involvement of the following artists, as witnesses and forerunners of the art movement and/or current: JACQUES BEDEL Argentina, MAKOTO Japan, STEFANO MITRIONE Italy, MARYANNE POLLOCK USA, CRISTINA PORTOCARRERO Perù, ANDRZEJ RAFALOWICZ Poland, TIM SLOWINSKI USA, JUERGEN STOLTE Germany, ARKIV VILMANSA Indonesia, ALKISTIS WECHSLER United Kingdom Paragraph 4 Geomatic Art wants to follow and develop the following philosophical concept and/or mission, and objective: - Promote and enhance the Art, the Architecture of the past, and the Environment through creative processing that persists over time the fundamental values of the work of art, and recreate a new modern image, in relation to the contemporary period in which it expresses, and specifically, through those technologies able to exactly reproduce the geometry of the object and territory of origin. - Expand and innovate the democratic appearance of the work of art experience, in an intangible, digital, and scientific way, so that, thanks to new technologies, Knowledge and Beauty become a common heritage of humanity. Paragraph 5 Geomatic Art includes all those technological tools for digital survey in the 3D field able to generate a high-precision database, which will be delivered to the community and institutions for preservation and enhancement as an additional guarantee of perpetuation through the time of the art of work itself. Paragraph 6 Geomatic Art bases its origins and its exclusive conception in the will to perpetuate through the time a historical and conceptual link between ages far from each other, and between Artists of different social and cultural origin. Moreover, Geomatic Art does not limit the expressive potentials in a time conclusion of the work of art itself, which is assumed to be never completed, so that further art processes can be applied to it in different ages, and by artists of different social and cultural origin. Paragrafo 7 Geomatic Art is the concept of producing intangible concepts from material events, and does not make specific use of the word "Virtual", as it does not produces virtuality, i.e. simulated reality, but makes use of the word "Immaterial", as it does not exist in the material world but in the intangible (digital) one, i.e. non-physical and not belonging to matter. Paragraph 8 Geomatic Art lives in the concept of conservation, enhancement, and dissemination of artistic and cultural heritage through its requalification and reprocessing. Paragraph 9 Geomatic Art promises not to intervene in an invasive manner on the original work of art, even ensuring the ideological and scientific respect for the work of art. |
Genoma Contemporary | Worldwide Technologies and Investments for Arts
©2011_2024 ALL RIGHTS RESERVED
Established in venice
©2011_2024 ALL RIGHTS RESERVED
Established in venice